Mobili in legno per mansarde

Ante scorrevoli, mobili modulari e colori chiari sono solo alcune delle possibili soluzioni

Le mansarde sono ambienti domestici caratteristici in Alta Valtellina, nelle zone alpine e, in generale, nei territori di montagna. Ma con i loro tetti spioventi e con le loro pareti irregolari, sono anche luoghi difficili da arredare.

Un’impresa ardua, ma sicuramente non impossibile! L'utilizzo di mobili in legno progettati su misura e realizzati artigianalmente può contribuire a creare un ambiente accogliente e funzionale in uno spazio limitato. Vediamo, allora, come rifinire una mansarda con elementi d’arredo in legno!

Come arredare una mansarda con mobili in legno

Prima di procedere con l’arredamento, è importante considerare la forma e le dimensioni dell’ambiente. Ad esempio, un armadio con ante scorrevoli potrebbe essere una soluzione migliore rispetto ad uno con ante a battente, in quanto richiede meno spazio per l'apertura. Inoltre, i mobili modulari o pieghevoli possono essere particolarmente utili nelle mansarde, poiché possono essere facilmente riposti quando non sono in uso.

La scelta del legno giusto è altrettanto importante: naturalmente il legno massello e il legno bio risultano sempre le migliori risorse in termini di solidità, resistenza e durata nel tempo, ma anche la soluzione ottimale per creare condizioni ambientali più salutari per l'uomo.

Anche la finitura dei mobili in legno può avere un impatto significativo sulla percezione dello spazio: ad esempio, i colori scuri possono rendere un ambiente già di per sé piccolo ancora più claustrofobico, mentre i colori chiari possono aumentare la luminosità e la sensazione di spazio. Le finiture opache e opacizzate possono avere lo stesso effetto positivo, mentre le finiture lucide possono riflettere la luce e creare un'illusione di spazio aggiuntivo.

Quali sono i mobili migliori per arredare una mansarda?

La tipologia di mobili da utilizzare dipende innanzitutto dallo stile di arredo che si sceglie e le opzioni sono molte: i mobili in legno rustico o in stile vintage possono creare un'atmosfera accogliente e confortevole, mentre i mobili moderni e minimalisti possono contribuire a creare una sensazione di pulizia e spaziosità.

Per ottimizzare lo spazio disponibile, utilizzare mobili in legno su misura è sempre la scelta migliore! Queste tipologie di arredo vengono, infatti, progettate specificamente per adattarsi alle esigenze dell’ambiente, proponendo soluzioni efficaci come letti a scomparsa, scaffali angolari e ripiani incorporati.

Ciò che conta è mantenere una coerenza stilistica tra i vari mobili presenti nella mansarda, per creare un un ambiente omogeneo e gradevole all’impatto visivo.

Per concludere, l'utilizzo di mobili in legno è sicuramente una scelta eccellente per arredare una mansarda. La scelta dei giusti elementi d’arredo in termini di forma, dimensione, legno e finitura, insieme ad un design personalizzato può sicuramente contribuire a creare un ambiente accogliente e funzionale, anche in uno spazio limitato.

Articoli e approfondimenti

Leggi anche

legno di abete: proprietà

L'Abete: bellezza e proprietà di un legno prezioso

Scopri il Fascino e le Caratteristiche Uniche dell'Abete nei Prodotti Artigianali di Mastro Legno.

Scopri di più
ristorante ristrutturato in legno

Ristrutturare un Ristorante in Legno

Scopri come unire tradizione e design moderno nella ristrutturazione di ristoranti con il legno.

Scopri di più
Via Carpin, 17, 23030 Cepina SO

Operiamo in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio

WhatsApp