La presenza del legno nelle nostre case

Ogni casa racconta una storia: la tradizione del legno unita alla contemporaneità.

case in legno

Sembrerà strano, ma il legno non è sempre e solo sinonimo di antico, vintage.
Sta acquistando sempre più popolarità anche nelle case più sofisticate e moderne, dove vengono inseriti appunto complementi e mobili di arredo in legno.

Case classiche, legno antico

Certamente una classica casa di montagna, o una qualunque casa costruita da qualche anno avrà parte dell’arredamento in legno. Che tipologia troveremo? Sicuramente la maggior parte dei mobili sarà costruita in legno massello e avranno una particolarità: il peso eccessivo. Basti ricordare i mobili nelle case delle nostre nonne, grandi imponenti e assolutamente pesanti.

Anche oggi un mobile di alta qualità, prevederà tra le caratteristiche un certo peso, ma siamo abituati da qualche anno a vedere mobili costruiti in legno molto sottili, maneggevoli e facili da montare. Parliamo in questo caso dello stile scandinavo che sta diventando sempre più popolare e ricercato. Sicuramente è qualcosa di molto distante dal nostro mondo, dove ogni mobile è diverso dell’altro e subisce una lavorazione artigianale di alto livello.

Ma è possibile coniugare artigianato e stile moderno? La risposta è semplice, assolutamente sì.

Possiamo accostare ai vari stili moderni dei legni specifici.

Case moderne e l'utilizzo del legno

La prima cosa che risalta all’occhio delle case contemporanee ma con arredo in legno, è la scelta di utilizzare toni chiari. Quindi non mobili in legno scuro, ma colori tenui, bianco o beige, che rendono l’ambiente più luminoso, e stiloso.
Un’altra caratteristica è quella di accostare arredi in legno, a materiali diversi, come il marmo, il granito, perché no, anche la pietra.

Come dimenticare le famosissime travi a vista? Sono sempre più richieste, anche in case dallo stile assolutamente moderno, dove geometrie e colori particolari si uniscono tra loro.

La casa dove è presente il legno, è affascinante, si respira un’atmosfera sofisticata e tranquilla.
Ma molto di più sono le case costruite proprio in legno, ma questo è un altro discorso da affrontare, presto!

Articoli e approfondimenti

Leggi anche

Autunno 2024: arredi in legno grezzo e altre tendenze

Il legno grezzo e le tonalità calde stanno rivoluzionando il design d'interni, creando ambienti accoglienti e autentici.

Scopri di più

Artigianato del futuro: la falegnameria 3D

L'integrazione del 3D ha rivoluzionato la falegnameria, influenzando progettazione, realizzazione e personalizzazione.

Scopri di più
Via Carpin, 17, 23030 Cepina SO

Operiamo in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio

WhatsApp