Il Cirmolo e la sua capacità di regalare relax

Il Cirmolo, ovvero il legno di Pino Cembro, è una tipologia di albero che vive principalmente in Europa centrale.

Legno cirmolo benefici

Si tratta di un legno davvero molto particolare ma soprattutto forte e resistente. Una delle sue peculiarità è la capacità di resistere a temperature rigidissime, anche a -50° sotto lo zero. Un vero proprio survival della natura. 

In Italia, possiamo trovarlo soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e in Trentino-Alto Adige, dove rappresenta il 5% della vegetazione boschiva del posto. Anche Livigno e Santa Caterina sono zone dove il Cirmolo cresce vigorosamente.

Cirmolo e Artigianalità

Ma perché, oggi sul nostro blog parliamo di questo particolare legno?

Perché il Cirmolo è uno dei materiali più richiesti per arredamenti e ristrutturazioni in legno per case e hotel. È ricco di proprietà e anche per questo utilizzo, viene fuori tutta la sua forza e resistenza, nonostante risulti essere un materiale malleabile e facile da lavorare. Una curiosità: il cirmolo viene chiamato anche “legno lunare” perché per essere lavorato ed evitare che si pieghi, viene tagliato durante la fase lunare calante. Credenza popolare o realtà? Da centinaia di anni questa è la regola primaria per lavorare il pino cembro e noi non possiamo che rispettarla.

I benefici del Cirmolo

Tra i principali benefici di questo legno, troviamo la sua capacità di regalare benessere e riposo. Proprio per questo motivo viene utilizzato soprattutto all’interno delle camere da letto, per produrre culle e lettini per bambini. Ma anche per ristrutturare interi appartamenti o creare complementi d’arredo, come cassapanche, lampadari e perché no, anche giocattoli.

Quali sono i suoi benefici sull’uomo:

  • Mantiene le difese immunitarie alte
  • Effetto antibatterico per chi soffre di allergie
  • Migliora la concentrazione
  • Riduce i battiti cardiaci, migliorando il riposo durante la notte
  • L’alleato perfetto contro la metereopatia

Sono molti gli studi che hanno determinato come il cirmolo influenzi gli stati d’animo dell’uomo, ma non dimentichiamo anche gli altri motivi per il quale spesso la scelta ricade proprio su questo legno. In modo naturale, riesce a mantenere lontani i parassiti, come le tanto agognate tarme, che si insinuano nei nostri armadi o nei nostri oggetti in legno.

Non dimentichiamo però di dedicare due parole al profumo di questo legno così particolare. Peccato non poterlo sentire tutti i giorni! Il suo profumo cambia in base alla lavorazione, può essere naturale oppure bio. Il Cirmolo Bio è il legno lavorato con un termo trattamento effettuato a 200°.

Articoli e approfondimenti

Leggi anche

Autunno 2024: arredi in legno grezzo e altre tendenze

Il legno grezzo e le tonalità calde stanno rivoluzionando il design d'interni, creando ambienti accoglienti e autentici.

Scopri di più

Artigianato del futuro: la falegnameria 3D

L'integrazione del 3D ha rivoluzionato la falegnameria, influenzando progettazione, realizzazione e personalizzazione.

Scopri di più
Via Carpin, 17, 23030 Cepina SO

Operiamo in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio

WhatsApp