Bioedilizia: cos’è e perché ne sentiamo tanto parlare

La Bioedilizia è un metodo di costruzione che rispetta l’ambiente e segue i principi di ecosostenibilità.

la bioedilizia cos'è

Partiamo dal definire questa parola, tanto usate e soprattutto tanto sentita negli ultimi anni. La Bioedilizia è un metodo di progettare, costruire e realizzare ogni aspetto di un edificio, rispettando l’ambiente e seguendo quindi i principi di ecosostenibilità.

Molto più semplicemente: costruire con un occhio di riguardo all’ambiente, quindi con materiali e tecniche poco o per nulla invasive e nocive.

I principi per una costruzione realizzata in bioedilizia:

  • Approccio integrato: tutte le fasi di realizzazione devono seguire lo stesso approccio, così come la squadra costruttrice.
  • Vincoli geografici: oltre a dover rispettare i soliti parametri di qualunque costruzione, come confini e limiti vari, la bioedilizia cerca di adattare il progetto al terreno, al clima e alla vegetazione circostante.
  • Scelta dei materiali: la scelta dei materiali è fondamentale e deve avvenire con cura e soprattutto con rispetto per l’ambiente, ma anche per la buona riuscita della costruzione finale. Ad esempio, scegliere materiali termici, che riescano quindi a non far disperdere il calore.
  • Prestazioni energetiche: non solo costruzione. La bioedilizia si occupa anche della realizzazione di interventi utili al risparmio energetico.
  • Salute e comfort degli utenti: un’abitazione eco-sostenibile deve garantire diversi livelli di comfort.

Rispetto per l’ambiente e comfort per l’utente finale: la combo perfetta che cercavamo.

Le Case Ecosostenibili

Le case realizzate con materiali green sono sempre più richieste anche grazie alla loro estetica e funzionalità. Quali sono quindi i vantaggi di una casa in bioedilizia?

  1. Estetica
  2. È antisismica al 100%
  3. Alta efficienza energetica
  4. Resistente al fuoco e alle intemperie esterne
  5. Personalizzabile

Attenzione però: la grande richiesta di case o edifici realizzati in questo modo, sta portando sempre più aziende ad intraprendere questa tipologia di costruzione, anche senza esserne esperte. È fondamentale affidarsi a professionisti del settore, capaci di consigliare e valutare ogni aspetto del progetto, dall’inizio alla fine.

Articoli e approfondimenti

Leggi anche

Autunno 2024: arredi in legno grezzo e altre tendenze

Il legno grezzo e le tonalità calde stanno rivoluzionando il design d'interni, creando ambienti accoglienti e autentici.

Scopri di più

Artigianato del futuro: la falegnameria 3D

L'integrazione del 3D ha rivoluzionato la falegnameria, influenzando progettazione, realizzazione e personalizzazione.

Scopri di più
Via Carpin, 17, 23030 Cepina SO

Operiamo in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio

WhatsApp